HomeRistorante › Cucina

La nostra filosofia si fonda sul rispetto e la ricchezza del territorio e nell'utilizzo esclusivo di alimenti locali e stagionali. Lavorare con il territorio vuol dire sostenere l'economia locale e favorire le piccole aziende che lo alimentano, avendo così a disposizione un prodotto sempre fresco e di stagione. Con questo semplice concetto riusciamo ad avere una cucina fantasiosa ma realmente di casa, piatti semplici ma assolutamente genuini cercando di privilegiare il sapore e il gusto delle materie prime utilizzate.

Cerchiamo di favorire i prodotti di nicchia e i Presidi Slow Food, quelli che vengono prodotti solo se la stagione lo permette, quelli che hanno un sapore e un profumo che difficilmente si può raccontare, quelli, senza i quali, il nostro territorio non sarebbe grande. Come: lo Zafferano del Montefeltro, la Cicerchia di Serra de Conti, il Fagiolo Solfino, la Farina di Mais Quarantino, la Favetta di Fratterosa e molti altri...

In inverno, la sala interna vi scalderà il cuore, con mattoni e travi a vista, tavoli in rovere e ferro battutofatti da artigiani locali. In estate, invece, potrete godere di un bagno di verde e di una bella aria fresca seduti comodamente nella nostra veranda panoramica.


Il nostro menù è in "continua evoluzione", le portate cambiano periodicamente seguendo il ritmo stagionale delle materie prime utilizzate. Grande attenzione viene data a preparazioni a base di verdure o legumi, nel nostro menù troverete sempre disponibili dei piatti vegani, dall'antipasto al dolce.

I nostri antipasti spaziano tra le tradizionali olive all'Ascolana che troverete nella classica versione di carne, oppure di verdure, il tagliere con salumi nostrani e formaggi di fattoria a latte crudo, la panzanella di pane integrale all'agresto, i crostini di farro BIO con crema di carciofi alla menta e ricotta affumicata, le polpette di cavolo viola con maionese artigianale

Tutte le paste (eccetto che per quelle a base di farro BIO) vengono preparate in casa, come anche il pane e le crescie, utilizzando soltanto farine del territorio e uova BIO. In base alla stagione potrete trovare: passatelli all'Urbinate con asparagi e zafferano del Montefeltro, gnocchi di patate al cinghiale o alla lepre, tagliatelle al mattarello all'anatra, triangoli radicchio e pinoli al formaggio di fossa, gnocchi di patate all'ortica con tartufo nero estivo, tagliatelle di farro BIO con zucca gialla e salsiccia nostrana o con verdurine di stagione e finocchietto selvatico, strozzapreti con salsiccia nostrana, pomodorini e pesto di rucola oppure con crema di porro e cavolfiore e pecorino di fossa, tacconi di Fratterosa con ragù bianco di vitello al timo. Tanti tipi di zuppe di verdure o con legumi autoctoni come la cicerchia di Serra de' Conti e il fagiolo solfino.

Molte delle carni provengono da piccoli produttori locali, che allevano i loro animali allo stato brado o semi brado. Privilegiamo la selvaggina, come cinghiale e lepre, perchè autoctona e molto legata alle tradizioni contadine delle nostre zone. In base alla stagione potrete trovare: il brasato di cinghiale al Verdicchio di Jesi, marinata di Marchigiana o di suino tipico con misticanza al limone, stinco di suino tipico al forno a legna, spalla e coscio di suino tipico al forno a legna, coniglio nostrano farcito con polpettone di verdure o in "fricò", faraona o pollo ruspante in tegame con olive, capperi e pomodorini. Oltre alla carne proponiamo anche alcune preparazioni alternative a base di verdure.

Usiamo soltanto frutta e verdura fresca di stagione, che prendiamo da piccole aziende locali. Tra i contorni potrete trovare: patate di Sompiano al rosmarino, erbe di campo ripassate, bietole e cicoria ripassate, la "bandiera", verdure al vapore in base alla stagione, verdure gratinate, agretti profumati al limone, la "baggiana".

I dolci non mancano mai: panna cotta allo zafferano con miele e sale di Cervia, salame al cioccolato profumato al Varnelli, mousse al fondente con amarene di Cantiano e biscotto al mais, crostata con frolla di farro BIO e marmellata fatta in casa, cheese cake con ricotta di capra e marmellata di visciole, cantucci "ubriachi" con farina di farro BIO e mandorle di Toritto, brownies di pane integrale e cacao con crema di pera angelica. 

 

condividi
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.